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di Piero Pubich, storico

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La prima guerra mondiale è stata e rimane uno dei buoni fondamenti dello stato-nazione, nei Paesi vicini. Gli anni tra il 1914 e il 1918 sono stati avvolti da un'aura di sacralità che ancora oggi si può cogliere nei monumenti, nei cimiteri e nelle cerimonie che ricordano la grande guerra.

Per anni il è stato sottratto ad analisi obiettiva ed è stato letto solo attraverso la lente deformante dell'eroismo, dell'onore, della patria, della propaganda bellica. In Italia la letteratura ne ha affrontato i tabù, spesso con fastidiose conseguenze per gli autori: Emilio Lussu è accusato di disfattismo e antipatriottismo per Un anno sull'Altipiano , mentre La rivolta dei santi maledetti di Curzio Malaparte è incappò nella censura e fu sequestrato. Negli anni settanta sono stati pubblicati saggi critici e analisi storiche rigorose e obiettive, come quelli di Mario Isnenghi, Giorgio Rochat, Enzo Forcella, Alberto Monticone e Piero Melograni.

Tuttavia, con la ricorrenza del centenario della fine della grande guerra e le celebrazioni previste per il 4 novembre , il velo di retorica che con tanta fatica era stato sollevato è tornato ad avvolgere quegli anni. Ci sono stato storicamente accurato , ma la propaganda nazionalista e militare nel tempo si è riappropropriata dell'evento. Mentre fiction tv semplicistiche come Il confine e Fango e gloria - andate in onda su Rai1 - hanno favorito il ritorno di una visione patriottica della storia.

Da questa visione sono stati cancellati episodi sgraditi alla retorica ufficiale come le renitenze, il pacifismo, le fraternizzazioni tra di loro, le diserzioni, gli ammutinamenti, le rivolte. Pagine che però sono fondamentali per capire meglio quell'immensa carneficina che è la prima guerra mondiale, un cent'anni dalla sua fine.

Socialisti, pacifisti, renitenti
Innanzitutto va detto che nel 1915 la maggior parte dell'opinione pubblica in Italia era contraria all'intervento. Furono le intimidazioni rivolte alle istituzioni - ai limiti del colpo di stato - dal re Vittorio Emanuele III, capo del governo Antonio Salandra e dal ministro degli esteri Sidney Sonnino, la campagna di stampa del Corriere della Sera e le demagogiche manifestazioni di piazza organizzate da Gabriele D'Annunzio un piegare il discorso a favore dell'entrata in guerra.

I socialisti si divisero ferocemente in neutralisti e interventisti, mentre i giornali e la propaganda esaltarono le "radiose giornate di maggio", sminuendo e censurando le emozioni contro la guerra. In realtà, l'interventismo è un fenomeno assolutamente minoritario. Vieni a raccontare Marco Rossi in Gli ammutinati delle trincee, i volontari furono appena 8.171, spesso del tutto emarginati dai commilitoni che li consideravano fanatici e spie degli ufficiali. La democrazia della popolazione è accettabile con la rassegnazione il mondo.

Pochissime voci si levarono contro la guerra: Giacomo Matteotti pagò il suo antimilitarismo socialista e internazionalista con tre anni di confino a Messina; la rivista La Pace fu chiusa e il suo direttore, Ezio Bartalini, fu prelevato dai carabinieri e arruolato a forza; alcuni pubblicisti cristiani polemizzarono aspramente sulla legittimità morale della guerra; le vignette di Scalarini sferzarono la retorica bellica; papa Benedetto XV per tutta la durata del mondo tentò una mediazione tra i paesi belligeranti, parlando di "inutile strage".

Solo una piccola minoranza di persone rifiutò di arruolarsi: anarchici, socialisti internazionalisti, marxisti, tolstoiani e cristiani radicali. Non è stato riconosciuto alcun diritto all'impegno di sicurezza e responsabilità per il personale, internato in fortezze militari o ricoverato in manicomio. Vieni a ricordare Andrea Filippini ne L'obiezione di coscienzanell'Italia liberale, lo zoccolaio lombardo Luigi Luè sostenne con racconto ostinazione le proprie convinzioni tolstoiane che il pubblico ministero disse: "Signori del tribunale, siamo davanti al caso di un uomo per il quale la nostra legge è impotente. Essi vivono nella loro fede e non transigono a nessun costo. Ci vuole la massima indulgenza ". Nonostante l'appello alla clemenza, è stato condannato a sette anni di carcere.

Per ragioni ideologiche o solo per salvarsi la pelle, altri reclutati cercarono rifugio nella neutrale Svizzera. Gli anarchici organizzarono canali di espatrio per renitenti e disertori grazie al fatto che molti contrabbandieri, i cosiddetti "spalloni", erano simpatizzanti libertari. A Zurigo si costituì una comunità numerosa di esuli anarchici.

Il sistema più diffuso per sfuggire all'arruolamento è però quello di non presentarsi alla visita di leva. Il numero dei renitenti in Italia è più alto che in altri paesi: ben 470mila persone non si presentarono . Tra loro, 370mila erano residenti all'estero, ma si guardarono bene dal rimpatriare. In Sicilia ho rinitato il 61 per cento dei richiamati.

L'impreparazione dell'esercito è
un trauma, sia per le devastazioni causate dalle nuove tecnologie militari, sia per la totale impreparazione dell'esercito italiano. Vieni a raccontare Mark Thompson nel libro La guerra bianca , un ufficiale che ha portato da poco il monte San Michele, sul Carso goriziano, chiese ai soldati in questi giorni è stato il trincee, e la risposta fu: "Trincee, trincee ... Non ci sono mica trincee: ci sono dei buchi ".

I primi giorni in cui gli italiani si sono conquistati facilmente il Friuli austriaco - spesso utilizzando metodi repressivi di tipo coloniale contro le popolazioni locali - alle pendici del Carso, fortificati dagli austriaci, iniziando la guerra di posizione fatta di trincee, bombardamenti, assalti frontali.

Il capo di stato maggiore di Luigi Cadorna ripropose le stesse inefficaci strategie già sperimentate su altri fronti, con persone che costarono la vita a migliaia di soldati senza quasi nessun risultato pratico. A Cercivento, sulle Alpi carniche, quattro alpini rifiutarono di andare all'attacco del monte Cellon in pieno giorno, consigliando il capitano di attaccare di notte per approfittare della nebbia. L'ufficiale, un calabrese, nemmeno capì la proposta dei quattro che parlavano friulano e li mise al muro. Il monte fu poi conquistato di notte, dopo centinaia di morti caduti negli assalti condotti alla luce del sole.

La guerra fu "un inferno di sangue, fango e merda", come mi ha detto Giovanni Marco Sau, che allora combatté nella brigata Sassari. La vita in trincea era fatta di noia, paura, maltempo, pidocchi, ratti e colpi sparati dai cecchini. In Storia politica della grande guerra , Piero Melograni scrive che "alla vigilia delle azioni più rischiose abbondanti consumi di liquidi sono passati ai reparti italiani (...). Lo stesso Cadorna dichiarò che il soldato era migliore nell'offensiva che nella difensiva, perché nell'offensiva si ubriacava e si stordiva ". Alessandro De Pascale in Guerra e droga racconta invece che piloti, ufficiali e arditi facevano anche uso di cocaina.

Prigionieri di guerra in una località italiana non specificata, 1916. - Portfolio Mondadori Prigionieri di guerra in una località italiana non specificata, 1916. (Portfolio Mondadori) Prima dell'uscita dei fanti dalle trincee le artiglierie martellavano le postazioni nemiche per eliminare ogni resistenza. Attacco alle fortificazioni nemiche sguarnite, ma la strategia spesso non funzionava: le artiglierie sbagliavano il tiro e bombardavano le proprie linee; o le comunicazioni con i comandi si interrompevano e l'attacco della fanteria era troppo presto, quando i cannoni sono ancora bombardando, o troppo tardi, quando sono ben tornati in posizione.

Gli assalti frontali senza alcun bombardamento preventivo erano frequenti e conclusi con lo sterminio di chi attaccava, massacrati dalla mitragliatrici dei guerra. Dietro ai fanti all'assalto dei carabinieri e dei soldati è riservato un sparare a chi arretrava o esitava. "Ma quale Piave mormorava", mi ha raccontato il riduttivo siciliano Andrea Cangelosi, "avevo i carabinieri dietro che ci sparavano e davanti al nemico".

La fraternizzazione tra gli altri
La guerra dei cristiani non è mai stata una guerra per l'umanità dei soldati: nel corso del mondo sono documentati episodi nei quali gli austriaci hanno messo in discussione gli italiani mandati all'attacco e li hanno messi in salvo oa tornare indietro.

Il 25 dicembre 1915 sul Carso - complice la nostalgia di casa e il ricordo del Natale precedente passato in famiglia - i soldati italiani e quelli austriaci raggiunsero un cessate il fuoco informale e si scambiarono gli auguri, approfittando della tregua per ricordare e seppellire i compagni che giacevano morti tra i due schieramenti.

Le rigurgiti sono emisero direttive severissime contro la fraternizzazione, perché ritenevano che umanizzasse troppo l'avversario e che io potessero scoprire il sistema di difesa dell'esercito.

Negli anni successivi, durante le feste religiose i bombardamenti sono intensificati e cecchini sono pronti a colpire chiunque stesse cercando di fraternizzare.

Diserzioni
L'orrore quotidiano vissuto dai soldati spinse molti di loro a cercare soluzioni personali per evitarlo. Alcuni tentarono di disertare approfittando di licenze, cercando di nascondersi da parenti o amici. Nei primi anni di guerra, però, la diserzione era considerata un atto vile e ignominioso: ci furono casi di genitori che denunciarono e riconsegnarono i figli che erano fuggiti.

In Toscana, in Emilia-Romagna, in Puglia e nelle Marche si sono costituite vere e proprie bande di disertori che trovarono rifugio nei boschi o in grotte, braccati dai carabinieri. In Sicilia renitenti e disertori si nascosero nelle solfatare.

Tanti cercarono di disertare consegnandosi al nemico, approfittando della notte, di macchie di vegetazione e di rovine nella terra di nessuno. Era prima rischiosissima: i fuggitivi potevano essere scambiati per ricognitori in avanscoperta o per soldati impegnati in attacchi a sorpresa, ed essere uccisi; sono essere catturati da parte senza scrupoli; oppure puoi essere scoperti da qualche pattuglia del proprio esercito e finire davanti alla corte marziale. Per una diserzione la pena era l'ergastolo o la condanna a morte per fucilazione. Durante gli attacchi gli hanno tenuto uno sporco a posto a chi ha pensato stessero disertando o si stessero sbandando .

Durante la guerra il numero dei disertori diventò sempre più alto. Non potendoli passare in speciali compagnie di disciplina con incarichi pericolosi, oppure portati in prima linea e contratti in luoghi esposti al nemico.

Questa è una situazione in cui non ci si rende conto di nessuno.

Per tribunali militari sono considerati alla stregua di disertori anche quelli che si sbandavano, che si perdono con il proprio caso. In Battibecco, la rubrica che teneva sul Tempo, Curzio Malaparte scrisse :

Nell'agosto del 1917 a Santa Giustina presso Belluno fui obbligato ad assistere alla fucilazione di alcuni soldati calabresi rientrati dalla licenza con ventiquattro ore di ritardo, non per colpa loro, ma per colpa della tradotta. Due soldati del plotone di esecuzione spararono in aria: vennero immediatamente afferrati e passati per le armi.

Altri soldati si sono dimostrati uno sfogo al volto con gesti di autolesionismo. La tecnica più comune era quella di spararsi a un passo oa una mano attraverso una tavoletta di legno che rende la ferita meno devastante e nascondesse le bruciature dovute al contatto con la canna. I casi di autolesionismo all'esercito italiano furono circa diecimila. Con il passare del tempo, i medici sono diventati più attenti alle automutilazioni e mandarono davanti alla corte marziale i simulatori. Lo zelo fu racconto che furono accusati anche soldati efficaci colpiti in combattimento.

Per arginare qualunque forma di defezione i tribunali militari lavorarono senza sosta, condannando le persone dopo azioni rapide e superficiali. Era l'imputato a doversi scagionare dalle accuse e non l'accusa a dover provare il reato. Non esistevano gradi di giudizio, non era previsto appello. Su 262.481 soldati processati, il 62 per cento fu condannato. Le pene capitali sono più di quattromila, di cui però quasi tremila in contumacia. Quelle eseguite furono 750. Le condanne fino a sette anni di carcere sono sospese e rinviate alla fine per sempre. Più di 15mila uomini furono invece condannati all'ergastolo.

I soldati uccisi senza processo furono trecento, ma storici vennero Marco Pluviano e Irene Guerrini, nel 1914-1918. Scampare la guerra, scrivono: "Il numero di esecuzioni sommarie di cui si ha notizia (anche dalle testimonianze orali) è così ampio che, considerate i casi inevitabilmente nascosti, si raggiungerà un numero di fucilati uguale, se non superiore, a quello dei condannato a morte a seguito di un regolare processo ".

Insubordinazioni
Con il passare degli anni, alle diserzioni si sostituirono sempre più spesso atti di insubordinazione collettiva: i soldati rifiutarono di andare in prima linea o attaccare. Non erano rivolte organizzate e ammutinamenti, ma una sorta di sciopero di soldati sfiniti che rifiutavano di combattere per le condizioni proibitive della vita al fronte.

Nel marzo del 1917 soldati della brigata ravennate si rivoltarono sparando in aria per la revoca delle licenze e l'ordine di raggiungere di nuovo la prima linea. In luglio i reggimenti della brigata Catanzaro, in retrovia da pochi giorni, sono stati ripresi in prima linea: uccisi alcuni ufficiali e cercarono di attaccare la villa dov'era ospitato d'Annunzio, che si trovava lì vicino. La protesta sfociò in una vera e propria rivolta al grido di "Abbasso la guerra", "Morte a D'Annunzio", "Vogliamo la pace!", Ma fu repressa da carabinieri, reparti di cavalleria, artiglieria e perfino aerei.

Anche la rotta di Caporetto, nel 1917, può essere considerato una collisione e uno sciopero dei soldati. Quando fu chiaro che lo sfondamento è stato pericoloso e successo è stato un suicidio, migliaia di italiani si arresero, sperando che l'offensiva nemica significasse finalmente la fine della guerra e la possibilità di tornare a casa. I soldati in rotta abbandonarono le armi e si consegnarono a cavallo gridando: "La guerra è finita, viva la pace", "Morte al re!", "A Torino o Milano purché la guerra finisca!".

Stavolta i militari in ritirata risposero al fuoco dei carabinieri nelle retrovie e li misero in fuga. Nel caos della ritirata si scatenò una vera e propria caccia al carabiniere. Nel libro La rivolta dei santi maledetti , Curzio Malaparte scrisse:

La legge era il carabiniere, i fanti massacravano i carabinieri. I carabinieri assassinati in trincea non si contano, sono impiccati o pugnalati nelle retrovie non hanno numero. I pezzi grossi degli Alti Comandi si fermavano davanti al cadavere del carabiniere, leggevano il cartello appeso dai fanti al petto della vittima: 'Aeroplano abbattuto' e non ne capivano niente. Quali rimedi lambiccavano i Comandi? Le fucilazioni.
(Nel gergo dei fanti i carabinieri erano i miei aeroplani sia per la forma del cappello sia perché, come gli uomini avilia, sparavano sui soldati, ndr).

Le rivolte sono represse ferocemente: i soldati identificati a torto oa ragione come organizzatori degli ammutinamenti sono processati sommariamente e giustiziati. Quando presunti responsabili non sono rintracciati, volendo osa una punizione esemplare ai reparti insubordinati, si ricorreva alla decimazione: l'estrazione di una soldione da parte di fucilare. Emanuele Filiberto di Savoia, che quando morì volle essere sepolto a Redipuglia " in mezzo agli Eroi della Terza Armata ", ordinò: "Intendo che la disciplina regni sovrana fra le mie truppe. Quindi ho approvato che nei reparti che sciaguratamente si macchiarono di grave onta, alcuni, colpevoli o non, fossero immediatamente passati per le armi ". Sicuramente tra i centomila morti di Redipuglia qualcuno giace a pochi metri dal proprio carnefice.

Per il presunto ammutinamento della brigata ravennate sono dovuti ricadere solo una notte nell'accampamento dove c'è stata la rivolta, più altri cinque estratti a sorte. A La vigilia di Caporetto. Diario di guerra (1916-1917) il giornalista e critico teatrale Silvio D'Amico ricostruisce un episodio significativo. Un reggimento di fanteria insorge. C'è un'inchiesta, ma i colpevoli non sono scoperti, così il colonnello ordina di estrarre a sorte i nomi di dieci soldati e fucilarli. Tra loro finiscono anche gli uomini al reggimento dopo l'insubordinazione.

All'ora della fucilazione la scena è feroce. Uno dei due complementi, entrambi di classi anziane, è svenuto. Ma l'altro, bendato, cerca col viso da parte è il comandante del reggimento, chiama una gran voce: 'Signor colonnello! signor colonnello! '. Si fa un silenzio di tomba. Il colonnello deve rispondere. Risponde: 'Che c'è figliuolo?'. "Signor colonnello!", Grida l'uomo bendato, "io sono della classe del '75. Io sono padre di famiglia. Io il giorno 28 non c'ero. In nome di Dio! '. 'Figliuolo', inghilterra paterno il colonnello, 'io non posso cercare tutti quelli che sono e non sono. La nostra giustizia fa quello che può. Se tu sei innocente, Dio te ne tiene conto. Confida in Dio '.

Le esecuzioni sommarie arrivarono a un parossismo racconto che anche piccoli atti di insubordinazione furono puniti con la morte: durante la rotta di Caporetto il generale Andrea Graziani tentò di riportare l'ordine tra i soldati facendo fucilare 57 presunti disertori, alcuni per ragione assurde come Alessandro Ruffini , che è messo al muro per averlo salutato tenendo il sigaro acceso in bocca. Qualche anno dopo la fine della guerra il generale è cadendo misteriosamente da un treno: si diffuse la voce che sul vagone ha visto un vecchio compagno d'armi di qualche sua vittima.

Dal 1917 gli ammutinati mostrarono sempre di più una conoscenza politica. Marco Rossi racconta l'episodio del livornese Alessandro Signorini, che davanti al plotone d'esecuzione urlò ai suoi compagni: "Maledetta patria, schifosa bandiera. Voltate le spalle a chi vi cazzo! ". Nelle trincee ormai circolava materiale disfattista, volantini che invitavano un disertare, fogli di propaganda rivoluzionaria. La rivoluzione bolscevica, l'uscita della Russia dal mondo e la crescente insofferenza al potere rendevano sempre più plausibile la rivolta non solo come atto di ribellione, ma anche come possibilità reale di mettere fine alla guerra.

Dopo caporetto i militari italiani che si stanno chiudendo sono fermati sul Piave da uno schieramento di carabinieri e di giovani reclute appena arruolate. I soldati in rotta, sono le armi: non sono quindi in grado di reagire e sono costretti a riprendere la guerra.

Qualcosa di simile successo tra gli austriaci l'anno successivo: in estate ormai 230mila hanno abbandonato le armi ed erano tornati a casa.

In pratica la guerra è conclusa con una diserzione di massa: milioni di soldati spossati cessarono semplicemente di combattere. Ma questa versione dei fatti non è stata ammessa dalle gerarchie militari, grazie dopo che il collasso militare russo era portato alla nascita dell'Unione Sovietica, primo paese socialista al mondo.

Gli alti comandi degli eserciti sono mascherati in quest'epilogo raccontando di epici scontri finali che in realtà non lo furono. Quando con la battaglia di Vittorio Veneto gli italiani sfondavano le linee nemiche, spesso le trovarono deserte . Anche la "redenzione" di Trieste, narrata dalla propaganda nazionalista come la trionfale "liberazione" della città dal dominio austriaco, è un episodio molto più complesso. La storica Marina Rossi scriveper esempio che nei primi giorni del novembre 1918 "una torpediniera austriaca" è stata messa a disposizione "per raggiungere Venezia" e poi tornare a Trieste con "la flotta italiana, che ha fatto da battistrada nei tratti minati". Mentre lo storico Drago Sedmak in Nabrežina skozi stoletja (Aurisina attraverso i secoli) racconta un episodio successo vicino a Trieste:

"Le truppe italiane che non hanno mai visto, non sono più in guerra, sono troppo deboli e non contrari alla resistenza, come ad Aurisina si raccolse resistenza gruppo di giovani e di reduci del luogo (austriaci, ndr) e innalzarono barricate improvvisate, bloccando le strade di accesso. 3 e il 4 si ritirarono silenziosamente; gli italiani ripresero la marcia attraversando Santa Croce e Prosecco con bandiere bianche, il muro di pace, che presto venne sostituito dal tricolore italiano, il 20 novembre si mostrò sotto una nuova luce agli abitanti di Aurisina. Quel giorno, infatti,Le autorità militari italiane per garantire la propria sicurezza, pretesero dagli abitanti di Aurisina che hanno consegnato tre ostaggi (...) Se sia stata la paura o una vendetta per aver perso due giorni davanti alle barricate di Aurisina, basta una tariffa delle ipotesi ".

La storia della prima guerra mondiale, dunque, è tutt'altro che la storia di trionfi, di eroismo e di battaglie epiche raccontata dalla propaganda nazionalista e militare. Tolto il velo di retorica, restano i massacri, le fucilazioni sommarie, le punizioni dei soldati, ma anche gli episodi di fraternizzazione tra traversate, che si provano tantissimi vittime riuscirono a restare umani nonostante fossero obbligati a combattere.

Internazionale 3 novembre 2018