Iniziative
Il Circolo delle Formiche, insieme al Centro Creativo Danilo Dolci, l‘Associazione Link, Cometa - Comunità educante di Altamura, LiberHub Giampiero Zaccaria, Agorateca Biblioteca di Comunità, Con i Bambini e il patrocinio del Comune di Altamura, della Regione Puglia e della Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” di Bari, organizza una serie di eventi in occasione del Centenario della nascita di Danilo Dolci (1924 -2024).
TOMMASO FIORE e ALTAMURA, l’intellettuale, il politico, l’amministratore
Mostra documentaria e fotografica
a cura di Giuseppe Dambrosio e Anna Gervasio
Progetto grafico Antonio Cornacchia
Ex Conservatorio Santa Croce Altamura
19 - 24 maggio 2023
ll 9 dicembre 2022 ore 18.00, presso la sala degli stemmi Museo Diocesano di Altamura, si terrà la presentazione del libro di 𝐁𝐚𝐫𝐛𝐚𝐫𝐚 𝐑𝐚𝐮𝐜𝐜𝐢 "𝘊𝘩𝘪𝘦𝘳𝘪𝘤𝘪, 𝘴𝘱𝘦𝘳𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪, 𝘳𝘪𝘷𝘰𝘭𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘳𝘪", Storia dell’Università di Altamura, Aracne edizioni.
Saluti
𝐑𝐨𝐬𝐚 𝐌𝐞𝐥𝐨𝐝𝐢𝐚
Sindaca di Altamura
𝐌𝐨𝐧𝐬. 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐑𝐢𝐜𝐜𝐡𝐢𝐮𝐭𝐢
Vescovo della Diocesi di Altamura - Gravina e Acquaviva delle Fonti
Dialogheranno con l’autrice:
𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐃𝐚𝐦𝐛𝐫𝐨𝐬𝐢𝐨 - presidente del Circolo delle Formiche
𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞 𝐂𝐞𝐠𝐥𝐢𝐚 - docente di Storia della Scienza Università degli Studi Bari
𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐑𝐚𝐣𝐨𝐥𝐚 𝐏𝐞𝐬𝐜𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢 - gestore della Dimora Cagnazzi
𝐀𝐫𝐜𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐚 𝐕𝐢𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢 - presidente del Coordinamento Altamura Leonessa di Puglia
Coordina 𝐏𝐚𝐬𝐪𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐃𝐢𝐛𝐞𝐧𝐞𝐝𝐞𝐭𝐭𝐨 - giornalista
L ’Università di Altamura viene istituita nel 1747 da 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐁𝐨𝐫𝐛𝐨𝐧𝐞. A promuoverla è il cappellano maggiore 𝐂𝐞𝐥𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐆𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐢. Chi attua questo progetto ambizioso è l’arciprete della chiesa palatina 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐏𝐚𝐩𝐢𝐧𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐂𝐮𝐬𝐚𝐧𝐢.
Il piccolo ateneo nasce come scuola totalmente laica a carattere universitario (Regio Studio di Altamura) con un corpo docente di formazione spiccatamente laico con fondi (detti Monte a Moltiplico) che erano stati accantonati da un secolo per l’istituzione di un vescovado in luogo dell’Arcipretura.
Accanto a discipline umanistiche si studiano quelle giuridiche, mediche e, in seguito, i principi delle scienze matematiche, della chimica, della botanica e della mineralogia in rapporto soprattutto all’agricoltura, come volle esplicitamente l’arciprete 𝐆𝐢𝐨𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐧𝐨 𝐃𝐞 𝐆𝐞𝐦𝐦𝐢𝐬, arcidiacono di Terlizzi, sul solco dell’insegnamento di 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐆𝐞𝐧𝐨𝐯𝐞𝐬𝐢. Durante il suo rettorato, l’istituto raggiunge il suo massimo splendore.
Nel marzo del 1822, l’esperienza dell’Università di Altamura si chiude definitivamente.
Di questi due giganti della cultura e della politica italiana si parlerà nell’incontro organizzato dal Circolo delle Formiche, in collaborazione con l’associazione Eutropia e Agorateca, che si terrà presso l’Agorateca Biblioteca di Comunità di Altamura il 31 marzo 2022 alle ore 18.00 sul tema Tommaso Fiore e Lorenzo Milani. Lo scambio epistolare sulle "Esperienze Pastorali" a cui parteciperanno Sergio Tanzarella (autore del libro Gli anni difficili. Lorenzo Milani, Tommaso Fiore e le Esperienze Pastorali), Facoltà Teologica Italia Meridionale, Domenico Fazio, ordinario di Filosofia all’Università del Salento e don Vincenzo Lopano parroco della chiesa Sant’Agostino di Altamura e docente, coordina Giuseppe Dambrosio, Circolo delle Formiche.
In occasione della festa della Liberazione del 25 aprile, le associazioni Campo 65, il Circolo delle Formiche di Altamura e Torre di Nebbia organizzano una videoconferenza per ricordare gli eventi ei protagonisti che hanno contribuito alla costruzione dello stato democratico in Italia, all'indomani della caduta della dittatura fascista e la conseguente occupazione nazista. In particolare si parlerà della Resistenza nel Mezzogiorno d'Italia e di alcuni suoi episodi significativi svoltisi a pochi chilometri dalla nostra realtà in Puglia e in Basilicata. Si analizzerà anche il contributo fondamentale dei meridionali che militarono nelle formazioni partigiane sulle Alpi e sugli Appennini ma anche in Jugoslavia ed Albania.Infine sarà esaminata la vicenda degli internati militari italiani (IMI) che dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, furono catturati e deportati dai nazisti nei lager tedeschi in condizioni di vita disumane. Una resistenza non armata poco nota e ancora tutta da scrivere. Riteniamo che su questi temi gli interlocutori privilegiati siano le Scuole, i dirigenti, i docenti e gli studenti in particolare coi quali vogliamo condividere questa iniziativa.
In diretta sulla nostra pagina facebook e sul nostro canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCMsSCXuN7NHlCEL3abfK6aA
Le associazioni 𝗖𝗔𝗠𝗣𝗢 𝟲𝟱 e il 𝗖𝗜𝗥𝗖𝗢𝗟𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗙𝗢𝗥𝗠𝗜𝗖𝗛𝗘 organizzano un incontro di approfondimento sul tema delle foibe nella settimana del Giorno del Ricordo. Ma non si parlerà solo delle foibe, del contesto in cui sono nate, ma anche dell’esodo dei giuliano-dalmati e delle vicende che hanno visto protagonista il Campo 65.
Senza mitizzazioni, rovescismi o strumentale uso politico dei drammatici eventi che si svolsero dall’autunno 1943 in poi.
Un invito al ragionamento ed al confronto di cui c’è un estremo bisogno, specialmente per chi è lontano geograficamente, politicamente e culturalmente dallo scenario Adriatisches Küstenland (il Litorale Adriatico come lo definivano i nazisti durante la loro occupazione militare) in cui si svolsero quegli avvenimenti.
Domenico Bolognese e Giuseppe Dambrosio, presidenti delle rispettive associazioni Campo 65 e Circolo delle Formiche, dialogheranno con la storica 𝗖𝗟𝗔𝗨𝗗𝗜𝗔 𝗖𝗘𝗥𝗡𝗜𝗚𝗢𝗜 che da anni si occupa della questione e ha pubblicato due opere importanti: "Operazione FOIBE tra storia e mito" e "La memoria tradita".
La diretta verrà trasmessa sul canale YouTube di Campo 65. Questo il link del canale
https://youtube.com/channel/UCXcgrD_ToLtQBpRgVxeu4
La mostra è promossa dal Circolo delle Formiche e dal Coordinamento Leonessa di Puglia 1799-2019
“ECOMAFIE: il business che ruba il futuro”
giovedì 5 dicembre 2013
Liceo Scientifico Federico II Altamura
La storia di Lea che sfidò le 'Ndrine
- Dichiariamo illegale la povertà
- ASSEMBLEA SOSTENITORI TUTTO SFUSO
- I SEMINARI ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE
- FUORI I SOLDI, ridare credito in tempo di crisi
- I SEMINARI ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE
- Rifiuti zero un affare per tutti
- I SEMINARI ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE
- Il nuovo punto vendita TUTTO SFUSO
- TUTTO SFUSO
- TUTTO SFUSO
- I SEMINARI ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE DELLA SCUOLA POLITICA “TOMMASO FIORE"
- Rifiuti Zero
- I SEMINARI ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE DELLA SCUOLA POLITICA "TOMMASO FIORE"
- I SEMINARI ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE DELLA SCUOLA POLITICA “TOMMASO FIORE”
- Combattere la mafia, costruire la legalità
- I SEMINARI ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE
- Reagire all'omertà, difendere il bene comune
- I SEMINARI ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE DELLA SCUOLA POLITICA “TOMMASO FIORE”
- I SEMINARI ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE DELLA SCUOLA POLITICA “TOMMASO FIORE”
- Dalla crisi del salotto a nuove opportunità per la Murgia
- Il ruolo della politica per il riscatto del mezzogiorno
- I SEMINARI ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE DELLA SCUOLA POLITICA “TOMMASO FIORE”
- I SEMINARI ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE DELLA SCUOLA POLITICA “TOMMASO FIORE”
- Beni collettivi, beni pubblici, affari privati.
- Annullato l'incontro su "Il potere e le regole"
- A trent'anni dalla riforma sanitaria, la salute è ancora un bene prezioso?
- Cancellato il 5° incontro
- Le(a)zioni plurali, democrazia e partecipazione nella società interculturale
- Gli appuntamenti di dicembre
- Incontro con Alex Zanotelli
- Consumo consapevole, sobrieta' e decrescita felice.
- Alla ricerca del bene comune
- La Scuola di Formazione Politica "Tommaso Fiore"
- Globalizzazione, mercato e persone
- Alla ricerca del bene comune, la chiusura