Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

I SEMINARI ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE DELLA SCUOLA POLITICA “TOMMASO FIORE" 2010-2011

CIRCOLO_Jpg_2

 

Terza edizione del ciclo di seminari “ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE" - Percorso di formazione per la cittadinanza attiva”, organizzato dal Circolo delle Formiche in collaborazione con Movimento Cittadino "Aria Fresca" con il sostegno della Società COBAR , nell’ambito della scuola di formazione politica e amministrativa intitolata a Tommaso Fiore, il meridionalista altamurano per l'anno 2010 - 2011.

Quinto incontro:

RACCOLTA DIFFERENZIATA IL FUTURO E' OGGI. Esperienze di Comuni virtuosi

24 giugno 2011 ore 18.00 

ex Monastero del Soccorso sala Camasta - Altamura

Intervengono

VINCENZO CUOMO  sindaco di Portici

FEDERICO ANTONICELLI  assessore all'ambiente - Gioia del Colle

COSIMO ASSANTI assessore alle attività produttive - Oria delegato ATO BR/2

GIOVANNI MEZZINA presidente A.S.M. - Molfetta

SIILVIO BINETTI  direttore generale A.S.M. - Molfetta

coordina  Giuseppe Dambrosio Circolo delle Formiche

Dopo l'incontro con Paul Ponnett che aveva tracciato la strategia di rifiuto zero, abbiamo ritenuto importante mettere a confronto le esperienze  dei comuni virtuosi pugliesi e non che si sono distinti per avere raggiunto risultati apprezzabili nella racollta differenziata. Siamo convinti che le buone prassi non sono solo un'esigenza culturale ma anche un'occasione per ridurre i costi che gravano sul bilancio familiare e comunale, per rendere efficiente il sistema di raccolta, differenziazione e smaltimento dei rifiuti e per offrire opportunità di guadagno nella filiera di recupero dei materiali e riuso delle merci. La raccolta differenziata per essere una realtà tangibile ha bisogno di buona politica e molta ragionevolezza. CIRCOLO_Jpg_2