Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

  perna-01.jpg

“Globalizzazione, mercato e persone”: è stato il tema della conversazione del 30 gennaio, sesto appuntamento del ciclo di incontri su “Alla ricerca del Bene Comune - Percorso di formazione per la cittadinanza attiva”, promosso ad Altamura dal Circolo delle Formiche, in collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e con il contributo di idee di altre associazioni cittadine, nell’ambito della Scuola di formazione politica e amministrativa intitolata a Tommaso Fiore.

Tonino Perna, professore di sociologia economica dell'Università di Messina, già presidente del Parco Naturale dell’Aspromonte ha dialogato con Vincenzo Rutigliano, giornalista de Il Sole 24 Ore. Non c’era Federico Pirro impegnato a Roma per una riunione della task force pugliese sulla crisi del salotto.

Crisi finanziaria ed economica, ruolo delle banche, riferimenti storici al crack del ’29, opere pubbliche, ambiente, Mezzogiorno, federalismo fiscale, moneta complementare  sono stati al centro di una conversazione che ha visto anche interventi stimolanti dal pubblico. Un momento di crescita culturale per tutti tra la Cina e l’America, le banche islamiche (con principi simili a quelli della Banca Etica) e quelle del granducato di Toscana.

L’ultimo appuntamento della rassegna è in programma il 13 febbraio con Vito Antonio Leuzzi e Tommaso Fiore e la presentazione del catalogo della mostra “Tommaso Fiore e Altamura, l’intellettuale, il politico, l’amministratore”, a cura di Giuseppe Dambrosio e Anna Gervasio. 

perna-02.jpg
 

 
Le registrazioni audio:

La prima parte del dibattito
{mp3remote}https://www.tommasofiore.it/images/audio/podcast-perna01.mp3{/mp3remote}

La seconda parte del dibattito
{mp3remote}https://www.tommasofiore.it/images/audio/podcast-perna02.mp3{/mp3remote} 

L'intervista a Tonino Perna
{mp3remote}https://www.tommasofiore.it/images/audio/tonino-perna.mp3{/mp3remote}  


perna-03.jpg

 

Il filmato