Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

l'altra resistenza

In occasione della festa della Liberazione del 25 aprile, le associazioni Campo 65, il Circolo delle Formiche di Altamura e Torre di Nebbia organizzano una videoconferenza per ricordare gli eventi ei protagonisti che hanno contribuito alla costruzione dello stato democratico in Italia, all'indomani della caduta della dittatura fascista e la conseguente occupazione nazista. In particolare si parlerà della Resistenza nel Mezzogiorno d'Italia e di alcuni suoi episodi significativi svoltisi a pochi chilometri dalla nostra realtà in Puglia e in Basilicata. Si analizzerà anche il contributo fondamentale dei meridionali che militarono nelle formazioni partigiane sulle Alpi e sugli Appennini ma anche in Jugoslavia ed Albania.Infine sarà esaminata la vicenda degli internati militari italiani (IMI) che dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, furono catturati e deportati dai nazisti nei lager tedeschi in condizioni di vita disumane. Una resistenza non armata poco nota e ancora tutta da scrivere. Riteniamo che su questi temi gli interlocutori privilegiati siano le Scuole, i dirigenti, i docenti e gli studenti in particolare coi quali vogliamo condividere questa iniziativa.

In diretta sulla nostra pagina facebook e sul nostro canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCMsSCXuN7NHlCEL3abfK6aA