GERMANIA
L'8 maggio 1945 fu l'"ora zero" per la Germania per diversi motivi, Adolf Hitler era semplicemente cenere tra le macerie alla fine della seconda guerra mondiale in Europa. Le conseguenze desolanti furono denominate "ora zero" dai tedeschi - un termine più preveggente di quanto si rendessero conto, poiché aprì anche la strada alla rinascita.

 

    

Deutschland 1945 Berlin (picture-alliance / Judaica-Sammlung Richter)

Quando gli alleati, che avevano occupato la Germania, avevano concordato la forma, i tempi e la firma dei dettagli della resa incondizionata alla fine della seconda guerra mondiale, Berlino era  sotto il completo controllo dell'Armata Rossa sovietica da quasi una settimana.

Adolf Hitler, terrorizzato dalla prospettiva di essere catturato vivo e di essere ritenuto responsabile di milioni di omicidi, aveva sposato la sua compagna Eva Braun e poi i due morirono per suicidio poco prima che fosse decisa la battaglia di Berlino. I loro corpi di sposi furono bruciati e le ceneri sparse vicino al cosiddetto Führerbunker, la base operativa di Hitler più avanti nella guerra. Non voleva nemmeno che il suo cadavere cadesse nelle mani dei nemici.

Gli Alleati alla fine concordarono che il combattimento sarebbe cessato ufficialmente alle 23:01, ora di Berlino, l'8 maggio 1945. Il tempismo non fu casuale. Assicurò a Mosca, un'ora avanti rispetto a Berlino, che le lancette degll'orologio sarebbero passate al 9 maggio, permettendo ai sovietici il loro giorno in cui ricordare la vittoria che era conosciuta in URSS come la Grande Guerra Patriottica.

Il Field Marshall Wilhelm Keitel firma la capitolazione a Berlino poco dopo la mezzanotte ora locale del 9 maggio (picture-alliance / dpa)

Il Field Marshall Keitel firma la capitolazione poco dopo la mezzanotte ora locale del 9 maggio

Furono i leader alleati a tenere discorsi trionfali al loro popolo. Winston Churchill dal Ministero della Salute a Londra prima che la folla applaudisse, aveva proclamato: "Questa è la tua vittoria! È la vittoria della causa della libertà in tutti i paesi. In tutta la nostra lunga storia, non abbiamo mai visto un giorno così grande. Tutti ci hanno provato". Anche il futuro leader francese in esilio, Charles de Gaulle, parlò della vittoria nel suo discorso radiofonico, facendo notare che il comando militare francese era presente  alla firma della capitolazione. 

Nel frattempo, il successore per breve temp di Hitler quel maggio, l'ammiraglio Karl Dönitz, diede un messaggio della durata di appena 30 secondi alla radio. Alludeva alla sua precedente trasmissione, il 1 ° maggio, quando aveva annunciato la morte di Hitler e aveva affermato che la sua prima priorità sarebbe stata "salvare la vita del popolo tedesco". A tal fine aveva chiesto alle forze armate di accettare la resa incondizionata.

"L'8 maggio, alle 23:01, le armi rimarranno silenziose", ha detto Dönitz. Il suo prossimo grande palcoscenico pubblico sarebbe stato il processo di Norimberga e la sua condanna per crimini di guerra nel 1946. Ha scontato solo 10 anni di prigione. 

Leggi di più:   l'inizio di una fredda pace

Guarda il video42:36

DocFilm - Seconda Guerra Mondiale - Capitolazione

Le "donne delle macerie"

Il punto di vista internazionale dominante era e rimane che il ruolo dei tedeschi nella guerra fosse quello dei carnefici, non quello delle vittime, dopo che la Germania ha messo in moto una guerra globale che ha provocato circa 60 milioni di vite e lo sterminato di 6 milioni Ebrei nell'Olocausto.

Sul campo - specialmente dopo più di un decennio di propaganda da parete a parete dal cortile della scuola, distorcendo l'immagine della Germania di Hitler - questa realtà non era così immediatamente evidente.

Molte città tedesche giacciono in macerie, o bruciate dagli alleati occidentali (in particolare Dresda e Amburgo) o invase dai sovietici (Berlino). Si stima che i soldati occupanti abbiano violentato più di 1 milione di donne tedesche. Scappare in questa terra desolata fu un esodo di ben 14 milioni di rifugiati di etnia tedesca che fuggirono o furono cacciati dal territorio lontano ad est dei confini di oggi.

Molti giovani erano o morti, feriti, catturati o traumatizzati, spesso per crimini di guerra che si erano commessi o che avevano visto sul campo. Nel frattempo, la vera portata dell'orrore dell'Olocausto, che non figurava nella propaganda antisemita di Josef Goebbels, stava venendo alla luce. L'immediata desolazione del dopoguerra divenne nota colloquialmente come "Stunde Null": zero ora.

Copertina del libro per la versione inglese di Promise Me You Shoot Yourself (Penguin) di Florian Huber

Florian Huber ha scritto ampiamente sulla miseria della Germania sconfitta nel 1945

"Prima di tutto i tedeschi hanno dovuto accettare la sconfitta, che di per sé è stata molto dura per molti di loro", ha dichiarato lo storico Florian Huber a DW. I suoi due libri più recenti si concentrano sugli immediati mesi e anni del dopoguerra per i comuni tedeschi. Anche il suo sguardo sull'ondata di suicidi in Germania in quel momento, Promise Me You Shoot Yourself , ha riscosso successo in inglese. Per coloro che continuavano ad andare avanti, Huber disse, semplicemente garantire cibo e reddito era la massima priorità.

"Il problema più grande era come andare d'accordo con la vita quotidiana quando l'uomo era imprigionato nei campi di prigionia mentre i bambini e le famiglie cercavano di andare d'accordo con una situazione molto estrema", ha detto Huber, "e nessuno poteva davvero dire quando finirebbe ".

Ciò ha consentito alle donne di assumere un ruolo più attivo. Ossessionato dal preservare i tradizionali ruoli di genere, Hitler non aveva invitato le donne a fare volontariato per dedicarsi al lavoro in fabbriche e altre strutture per aiutare lo sforzo bellico come avevano fatto gli Stati Uniti e il Regno Unito; L'economia bellica della Germania nazista era stata sostenuta dal lavoro di schiavi - un misto di prigionieri civili e militari.

Negli anni del dopoguerra, fu coniato un nuovo nome composto tedesco per le donne che presero il comando nella rimozione dei detriti dalle strade della città. Furono venerati come "Trümmerfrauen", ovvero le donne delle macerie.

Donne che eliminano il relitto per le strade di Berlino, foto d'archivio dell'agosto 1947. (picture-alliance / dpa)

Le "donne delle macerie" eliminano i rottami per le strade di Berlino - per dare un'idea della portata di quel compito, questa foto non è del maggio 1945, ma piuttosto dell'agosto 1947

Una terra divisa

Inizialmente, la Germania era divisa in quattro zone, una amministrata da ciascuno degli Alleati a cui si era formalmente arresa: il Regno Unito, gli Stati Uniti, l'Unione Sovietica e la Francia. Ma le tensioni tra questi alleati della necessità erano state evidenti anche prima della capitolazione della Germania, e riemerse proprio alla conferenza di Potsdam dove fu deciso il destino finale del dopoguerra del paese.

Tuttavia, in un marcato cambio di strategia dopo i termini di pace punitiva dopo la prima guerra mondiale, gli Alleati optarono per un tocco più leggero, portando gradualmente la Germania nella comunità internazionale. Le riparazioni dovrebbero ancora essere pagate, ma nulla di simile alla misura richiesta a Versailles nel 1919.

La più ampia transizione dal conflitto globale alla guerra fredda porterebbe presto a una divisione più lunga del paese - con la zona occupata dai sovietici che diventerà la Germania orientale, o la RDT, e le altre tre aree che compongono la Germania occidentale o la Repubblica federale. Paradossalmente, questa nuova minaccia e divisione potrebbero aver spianato la strada verso la democrazia per la Germania occidentale. 

"Sono abbastanza convinto che l'esperienza della guerra fredda abbia reso più facile, soprattutto per la società della Germania occidentale, accettare di far parte del mondo occidentale", ha detto Huber. "Ha anche reso più facile per loro l'adozione volontaria di una nuova costituzione democratica, che dobbiamo ancora oggi".

Il Piano Marshall - un importante programma di investimenti lanciato dagli Stati Uniti nel 1948 per ricostruire l'Europa occidentale dopo la guerra e prepararlo per il lungo scontro tra capitalismo e comunismo sovietico - aggiunse un incentivo finanziario per accogliere un nuovo ordine mondiale di fronte al minaccia familiare percepita dai nemici forse più feroci di Hitler: Stalin e l'URSS.

Guarda il video42:36

La morte di Adolf Hitler - La storia di un segreto di stato

est e Ovest

La politica estera della Germania occidentale ha rapidamente cercato la riconciliazione e la riparazione verso l'esterno. Fu creata una nuova Bundeswehr puramente difensiva, e nessun dispiegamento militare straniero fu approvato fino al 1990. Fino ad oggi, tutte le missioni all'estero richiedono un'approvazione parlamentare regolarmente rinnovata.

Quando la Germania partecipa alle operazioni all'estero, fornisce in genere supporto logistico agli alleati che colpiscono gli obiettivi, come ad esempio nella coalizione contro lo "Stato islamico" o eseguono operazioni di mantenimento della pace e di difesa in territorio che è stato garantito dalla NATO o da altre forze amiche (con l'Afghanistan l'esempio più grande e più lungo).

La Germania occidentale, e in seguito il paese riunificato, ha guidato la spinta per la formazione e quindi l'espansione di quella che ora è l'Unione europea. Il governo di Berlino ha anche ancorato una responsabilità storica per l'Olocausto e la difesa dell'esistenza di Israele come parte della ragion d'essere della nazione.

Soprattutto nei primi decenni successivi alla guerra, uno spettro ha oscurato tali progressi: il numero di ex nazisti senior occupa ancora posizioni di potere in governi, tribunali, giornali e società nel suo complesso.

Per saperne di più:  lo studente che ha dato la caccia ai giudici nazisti nella Germania del dopoguerra

"La Germania occidentale ha impiegato moltissimo tempo a compiere qualsiasi serio tentativo di affrontare il passato nazista", ha dichiarato Susan Neiman, filosofa ed ebrea americana che ha trascorso gran parte della sua carriera in Germania, scrivendo diversi libri che esplorano il rapporto del paese con Olocausto, ed è attualmente al Forum di Einstein a Potsdam.

"Accade spesso che gli stranieri non apprezzino quanto fosse vero, perché l'iconica immagine della Germania del dopoguerra era il [cancelliere] Willy Brandt in ginocchio al memoriale del Ghetto di Varsavia [nel 1970]. Questa è l'immagine che ci aspettavamo e volevamo vedere. Ciò che la maggior parte degli stranieri non capisce - e mi ci sono voluti decenni per realizzarlo da solo - è che molti tedeschi occidentali odiavano quel gesto di Brandt. Pensavano che fosse sbagliato; attaccarono Brandt per aver lasciato il paese durante guerra. La visione molto più comune nella Germania occidentale non era l'espiazione o il pentimento per essere stato un colpevole, ma l'autocommiserazione per essere stata una vittima ". 

Willy Brandt, 1970 (Imago / Sven Simon)

Ciò che il mondo voleva vedere, ma un'immagine controversa in Germania, anche nel 1970

Il vero movimento arrivò in Germania con la generazione successiva: i giovani che erano studenti universitari durante il periodo di detenzione di Brandt nel 1969-74 e che spesso crescevano facendo domande ai propri genitori alla ricerca dell'era nazista. Sia Neiman che Huber indicano un discorso di Richard von Weizsäcker nel 1985, il 40 ° anniversario della Giornata della Vittoria in Europa, o VE Day, quando dichiarò l'8 maggio uno di liberazione per la Germania, non una sconfitta.

"La Germania orientale era piuttosto diversa", ha detto Neiman. "La Germania orientale è stata antifascista sin dall'inizio - perché le prime vittime dei nazisti non erano ebrei, erano comunisti e socialdemocratici. Quindi i leader della Germania orientale erano per lo più in esilio o campi di concentramento ed erano sinceramente contrari ai nazisti. Hanno abusato ideologicamente della loro posizione antifascista? Certo che sì! Ma da un lato della Germania era chiaro che i nazisti erano malvagi e che sconfiggerli era un bene? Sì. " 

L'antifascismo della DDR era molto "dall'alto verso il basso", come dice Neiman: "Era l'ideologia di stato". Quindi, sebbene la classe politica della DDR potesse affermare con precisione di non aver mai sostenuto alcun sostegno al nazismo, questo era piuttosto meno vero per i cittadini ordinari - molti dei quali avrebbero trascorso decenni ascoltando una nuova propaganda che li rassicurava che il nazismo e il capitalismo andavano di pari passo e qualsiasi responsabilità per la seconda guerra mondiale risiedeva a ovest del muro di Berlino.

Susan Neiman, raffigurata nel 2017 durante una precedente apparizione su DW TV.  (DW)

Uno dei primi libri di Neiman, Slow Fire, era un resoconto personale delle esperienze di uno studente di filosofia ebreo americana nella Berlino degli anni '80, poco prima che il Muro cadesse

Il libro di Neiman del 2019, Learning From the German , è un'esplorazione delle lezioni che il Sud degli Stati Uniti potrebbe trarre dai progressi compiuti in Germania dall'esame del passato nazionale. È stato recentemente pubblicato in tedesco. 

"Quando ho detto agli amici e ai colleghi tedeschi del libro, o mi hanno riso o urlato contro di me - perché fa parte dell'essere un buon tedesco che non credi che la Germania abbia lezioni da insegnare a qualcun altro [su tali argomenti], "Disse Neiman. "E la mia risposta è stata sempre: questo è un atteggiamento ammirevole da mantenere, ma è anche piuttosto provinciale ... Se guardi altre storie nazionali, penso che devi riconoscere che la Germania nel suo insieme è andata oltre nel cambiare la sua visione di stesso da vittima a colpevole di qualsiasi altro paese con una storia lontanamente comparabile ".

Un nuovo fronte

I progressi compiuti potrebbero essere a rischio man mano che il numero dei sopravvissuti alla seconda guerra mondiale diminuisce? I giovani tedeschi, in particolare, ottengono punteggi sempre più scarsi nei sondaggi che esplorano la loro conoscenza dell'era nazista.

In base ai numeri, l'alternativa nazionalista per la Germania (AfD) è uno dei movimenti populisti di estrema destra meno riusciti in Europa, eppure ha ancora stabilito ciò che molti analisti hanno ritenuto impossibile per anni: un partito politico praticabile chiaramente alla destra del cristiano Democratici con seggi nel Bundestag e in tutti i parlamenti statali. 

I massacranti e le figure più controverse dell'AfD non tendono a parlare così tanto della seconda guerra mondiale o dei nazisti, anche se quando lo fanno, spesso violano i tabù del dopoguerra, soprattutto mettendo in discussione la cultura del ricordo. Alexander Gauland, che ha pesato in questa settimana discutendo di non rendere l'8 maggio un giorno festivo in Germania, una volta descrisse Hitler e il regime nazista come "un granello di uccelli * su oltre 1.000 anni di successo della storia tedesca".

Il presidente del partito nello stato della Turingia, Björn Höcke, ha descritto il Memoriale dell'Olocausto di Berlino per gli ebrei assassinati d'Europa come un "memoriale della vergogna" nel gennaio 2017.

"Penso che dobbiamo essere consapevoli che l'AfD rappresenta oggi una parte considerevole della società tedesca", ha detto Huber. "Quindi sì, sono qui per restare. E certamente assisteremo a una dura e lunga lotta tra coloro che insistono ancora nel mantenere vive le nostre lezioni del passato e coloro che vogliono chiudere questo capitolo della nostra storia, una volta per tutte ". 

Neanche questo sembra essere sfuggito al cancelliere Angela Merkel. Nel dicembre dello scorso anno, avendo già chiarito che il suo tempo in carica si stava esaurendo, visitò Auschwitz per la prima volta nel 75 ° anniversario della sua liberazione. "Non possiamo mai dimenticare", ha detto Merkel nel campo di concentramento, che è stato costruito nella Polonia occupata dai nazisti ed è probabilmente il sito più simbolico dell'Olocausto sul pianeta. "Non possiamo mai tracciare una linea sotto questo o cercare di relativizzarlo."

Secondo i sondaggi, la stragrande maggioranza dei tedeschi concorda e sente una responsabilità morale per il capitolo più oscuro della storia del loro paese.