Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

copertina-catalogo.jpg

È finalmente disponibile presso le librerie ed edicole di Altamura il catalogo della mostra curato da Giuseppe Dambrosio con testi dello stesso curatore e di Anna Gervasio. Prefazione di Vito Antonio Leuzzi.

Ecco in anteprima la presentazione di Giuseppe Dambrosio:

«L’allestimento della mostra documentaria e fotografica Tommaso Fiore e Altamura, l’intellettuale, il politico e l’amministratore (Altamura-sala convegni A.B.M.C. 12-28 Dicembre 2007), la pubblicazione del relativo catalogo e la creazione del sito web, fanno parte di un progetto ideato e attuato dall’Associazione Culturale Il Circolo delle Formiche. L’obiettivo è quello di far conoscere alle nuove generazioni il ruolo fondamentale che l’illustre meridionalista altamurano occupò nella sua città natale in un contesto, il primo ventennio del secolo scorso, denso di tensioni e passioni che segnarono la storia del comune murgiano e dell’intera Puglia.
L’insieme delle iniziative, utilizzando nuove modalità di comunicazione più vicine ai linguaggi contemporanei, tenta di gettare luce su un periodo della storia altamurana e pugliese non adeguatamente analizzato, rifuggendo da alcuni luoghi comuni paesani, consolidatisi nel tempo. Si è inteso valorizzare, soprattutto, l’esperienza umana e politica di Fiore che resta, come dice Sergio Tanzarella nel suo ultimo libro, Gli anni difficili, pubblicato di recente, complessivamente trascurata, e non raramente ignorata, dalla cultura italiana.
Si ringraziano, calorosamente, persone, istituzioni e sponsor che hanno reso possibile questa ambiziosa e indispensabile operazione».